Cosa e’ una Landing Page
La Landing Page è quella pagina web che si occupa di convertire i visitatori in Clienti ed è in grado di farlo attraverso una strategia persuasiva di Marketing, ben pensata e organizzata.
Una Landing Page efficace è generalmente una pagina web che contiene al suo interno informazioni persuasive, stimoli per il visitatore, fidelizzazione attraverso testimonianze / referenze e una chiamata all’azione che permette di ingaggiare convertendo in un contatto diretto. La Landing Page di solito viene realizzata per affiancare campagna di web marketing di svariato tipo: Campagne SEM, traffico SEO, Email Marketing e altri metodi di lead generation (processi che permettono di ottenere contatti).
Quandro creare una Landing Page
Una Landing Page aziendale efficace viene progettata e realizzata con il fine ultimo di convincere il visitatore a scegliere Voi rispetto ai competitor, contattandovi tramite un apposito strumento di inbound marketing accuratamente selezionato. Il traffico del sito web deve essere canalizzato verso uno strumento di conversione facile, efficace e veloce al punto da poter iniziare a creare una parte fondamentale del proprio funnel di vendita ed è qui che la Landing Page entra in azione. Ogni sforzo economico e investimento aziendale tra pubblicità, mail marketing, social advertising etc.. devono dirigere il traffico verso uno strumento valido in grado di aumentare fortemente le probabilità di conversione!
Creazione Landing Page in WordPress!
Crediamo sia importante sfruttare tecnologie e piattaforme che permettono di abbattere i costi di una delle parti più onerose ovvero, la costruzione dell’architettura iniziale di una piattaforma che permetta in tempi brevi di creare una Landing Page professionale. Strumenti quali il famoso WordPress, così come altri CMS opensource possono ottimizzare moltissimo il work-flow dello sviluppo grafico di una Landing Page in quanto, oltre a poter permetterne modifiche veloci è anche in grado di far generare una serie di pagina web intuitive ed efficaci. A WordPress inoltre possiamo affiancare moduli di generazione campagne e/o sistemi di funnel, plugin di generazione form contatti e integrare strumenti di analisi di svariato tipo.
Nella maggior parte dei casi viene sottovalutata la strategia del funnel di un sito web! L’inserimento e la creazione di una Landing Page efficace favoriscono l’ottenimento del risultato più difficile: la conversione da visitatore a Lead.
Marco Urso, DS ARTSTUDIO ™
Come creare una Landing Page professionale
Come dicevamo l’importanza di creare una Landing Page è centrale.
Ok ma come possiamo creare una Landing Page? Esistono svariati modi, primo tra tutti l’affidarvi ad una web agency in grado di potervi seguire nella sua creazione ma anche in tutto il flusso pre e post realizzazione della Landing Page ovvero: strategia, posizionamento, ottimizzazione negli investimenti, realizzazione di un buon funnel e infine creare una Landing Page professionale corredata di analisi dei dati e delle conversioni. La realizzazione di una Landing Page strutturata è frutto di annoverati anni di esperienza insieme a strategie di posizionamento che possano davvero fare la differenza. Una Landing Page, che sia sviluppata in WordPress o con altri CMS (anche proprietari) è frutto di un lavoro durissimo sviluppato da un team di lavoro articolato e composto da web designer, sviluppatori, web marketer, creativi e consulenti SEO/SEM capaci. I risultati si ottengono solo dopo un attento posizionamento e una costruzione “senza errori” di uno strumento unico ed efficace.
La struttura di una Landing Page
La Landing Page è la pagina web dedicata ad acquisire e convertire visitatori in clienti pertanto sarà in grado di produrre fatturato per la tua azienda online!
Va bene ma come sono strutturate delle Landing Page efficaci? I punti salienti si distinguono in 4 step, vediamoli insieme.
Identificare il target
Una buona strategia unita ad una analisi del settore e dei competitor sono il primo passo per comprendere quanto e come rendere efficace una Landing Page. Questa analisi diverrà la “Bibbia” per la sua creazione. Identificando il target e studiando attentamente i competitor capiremo come strutturare al meglio la nostra Landing Page!
Creare la risposta
La nostra risposta dovrà essere condita non solo di garanzie e sicurezza sul vostro possibile operato, altresì dovrà essere accompagnata da recensioni ed esempi concreti di come voi operate evidenziando i “Plus” in modo sintetico e chiaro. Metti in campo anche dei video dimostrativi o di testimonianze, questi fidelizzano!
Far emergere la domanda
Identificato il target dobbiamo cercare di sensibilizzare la domanda, ovvero qual’è la problematica o la circostanza dalla quale il visitatore ha bisogno di riposta? Domande sintetiche, dirette, scritte grandi e immagini esaurienti sono essenziali per richiamare l’attenzione del visitatore. È consigliato parlare in prima persona!
Acquisire il traffico
La C2A (Call to action) o in italiano: “la Chiamata all’azione” è molto importante. Questa dovrà essere incisiva e deve rispondere alla domanda portando il visitatore a richiedere un contatto diretto, una iscrizione ad un funnel o attraverso un form. Può essere messa in fase conclusiva ma anche all’inizio della Landing Page l’importante è che sia facilmente individuabile.
Ricordiamo che investire in advertising, pubblicita’, SEO e piani editoriali e’ davvero inutile se alla fine il tuo sito web non e’ in grado di generare vendite o richieste attraverso una Landing Page.
Creiamo per te la Landing Page più efficace!
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